lunedì 16 novembre 2009

Quest'anno la scuola dell'infanzia di Sarre-Montan ha cinque insegnanti più una di religione che svolge le lezioni il giovedì pomeriggio. I bambini/e sono cinquanta di cui diciassette di cinque anni, dodici di quattro anni e ventuno di tre anni.
al fine di agevolare le attività didattiche i bambini/e sono stati ripartiti sia la mattina che nel pomeriggio in tre gruppi classe: due misti (bambini/e di tre anni e quattro anni) e uno omogeneo per età (bambini/e di cinque anni). Due bambine di quattro anni, sono state inserite nella classe dei cinque anni in quanto i genitori hanno l'intenzione di anticipare la loro frequenza alla scuola primaria.
Durante la giornata ci sono momenti di intersezione (attività di routine, giochi in salone, canti e giochi di socializzazione, ecc...) per ampliare le opportunità di conoscenza reciproca tra gli alunni/e, di confronto e di arricchimento.
Le insegnanti intendono svolgere al mattino attività specifiche, logiche, matematiche e linguistiche che riguardano argomenti progettati in generale per tutti gli alunni, però tenendo conto delle fasce di età; nel pomeriggio verranno svolte attività educative meno impegnative come bricolage, attività musicali, motorie e ludiche, ecc... .
L'argomento scelto che ci accompagnerà per l'anno scolastico è: " IL NOSTRO TERRITORIO: I CASTELLI " .

Nessun commento: