mercoledì 5 marzo 2008

Programmazione

CONTESTO
ANNO SCOLASTICO 2007/2008
La Scuola dell’Infanzia di Sarre – Montan è formata da 5 insegnanti (quattro a tempo pieno ed una part-time) più una di religione che svolge le lezioni il giovedì pomeriggio. I bambini sono quarantotto ad inizio anno e 49 da gennaio, di cui sedici di cinque anni, quindici di quattro anni e diciotto di tre anni.
Sui registri gli alunni sono suddivisi in due sezioni di ventiquattro e venticinque alunni, ma le insegnanti hanno optato per una loro suddivisione interna in tre gruppi classe per età, al fine di agevolare le attività didattiche e di favorire la conoscenza e lo sviluppo di ogni singolo bambino. Talora nel pomeriggio i bambini vengono suddivisi in gruppi misti, al fine di agevolare la conoscenza di tutti i bambini tra di loro e per favorire lo scambio proficuo tra bambini di età diverse. Il mercoledì pomeriggio, visto il leggero calo nella frequenza scolastica, e il venerdì mattina, per meglio organizzare le attività motorie in palestra, i bambini lavorano nell’ambito di due gruppi misti che possono variare nel corso dell’anno.
Questa metodologia è stata scelta sia per ampliare le opportunità di conoscenza reciproca tra gli alunni, di confronto e di arricchimento, sia per permettere alle insegnanti l’osservazione sistematica del singolo bambino e della classe. A tal fine le insegnanti hanno deciso di svolgere un orario frontale tale da assicurare la compresenza di tre insegnanti la mattina e tre insegnanti il pomeriggio (ad esclusione del mercoledì) anche grazie alla presenza dell'insegnante di religione il giovedì pomeriggio; nell’orario del pranzo la compresenza viene assicurata da almeno tre insegnanti (quando possibile anche quattro o cinque), vista l'alta frequenza dei bambini e vista la dislocazione del refettorio all'ultimo piano dell'edificio scolastico.
Le insegnanti intendono svolgere al mattino attività specifiche, logiche, matematiche e linguistiche che riguardano argomenti progettati in generale per tutti gli alunni e attinenti il piano di lavoro annuale, tenendo conto delle diverse fasce di età e pertanto differenziando talvolta le consegne; nel pomeriggio vengono svolte attività educative meno impegnative come bricolage, attività musicali, motorie e ludiche, ecc.
Per quanto riguarda l’apprendimento della lingua francese, le insegnanti propongono di utilizzare le due lingue in alternanza in tutte le attività programmate e nei momenti di “routine” con canti, girotondi, filastrocche, ecc.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SARRE – MONTAN - ANNO SCOLASTICO 2007/2008
PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DELLE ATTIVITA’
FASCIA
ORARIA
LUNEDI’
MARTEDI’
MERCOLEDI’
GIOVEDI’
VENERDI’
8,00 – 9,00
ENTRATA : PRIMA ACCOGLIENZA E GIOCHI LIBERI E STRUTTURATI (ANGOLI ) IN SALONE
9,00 – 9,30
ATTIVITA’ ROUTINE : PAUSA BISCOTTO – CANTI E GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE (INTERSEZIONE ) IN SALONE
9,30 – 10,00
PRESENZE E CALENDARIO
10,00 – 11,00
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI x ETA' :
A – 5 anni
B – 4 anni
C – 3 anni
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI x ETA' :
A – 5 anni
B – 4 anni
C – 3 anni
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI x ETA' :
A – 5 anni
B – 4 anni
C – 3 anni
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI x ETA' :
A – 5 anni
B – 4 anni
C – 3 anni
ATTIVITA’ MOTORIE IN PALESTRA in gruppi misti
11,00 – 12,30
GIOCHI E ATTIVITA’ IN SEZIONE NEI VARI ANGOLI – USCITA
ATTIVITA’ DI ROUTINE : TOILETTE – APPARECCHIATURA IN SALA DA PRANZO ( 2 CAMERIERI A TURNO )
12,30 – 14,00
DUE GRUPPI A TURNO : TOILETTE ( DENTI ) – CARTELLONE REFEZIONE
GIOCHI LIBERI IN SALONE O IN GIARDINO
14,00 – 14,30
ENTRATA E GIOCHI DI GRUPPO – RACCONTI – CANTI IN SALONE ( INTERSEZIONE )
14,30 – 16,00
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI X ETA' O MISTI
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI X ETA' O MISTI
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN DUE GRUPPI MISTI
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN DUE GRUPPI MISTI + RELIGIONE
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI X ETA' O MISTI
16,00 – 16,30
ATTIVITA’ DI ROUTINE : PICCOLA MERENDA IN SALONE ( INTERSEZIONE )
16,30 – 16,45
USCITA

Nessun commento: