mercoledì 5 marzo 2008

UNO SPETTACOLO ALTERNATIVO


QUEST'ANNO LA SCUOLA DELL'INFANZIA “VENANCE BERNIN” DI SARRE MONTAN HA REALIZZATO UNO SPETTACOLO DI NATALE VERAMENTE ALTERNATIVO, FRUTTO DI UNA COLLABORAZIONE PROFICUA TRA INSEGNANTI E FAMIGLIE.

L'IDEA INIZIALE E' STATA DELLE INSEGNANTI, CHE NELLA PRIMA RIUNIONE CON I GENITORI A SETTEMBRE HANNO PROPOSTO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEI GENITORI PER LA REALIZZAZIONE DI UNO SPETTACOLO DI NATALE, IN CUI I BAMBINI POTESSERO ESSERE SI' PROTAGONISTI, MA ANCHE E FINALMENTE PER UNA VOLTA SPETTATORI. LA PRIMA PARTE DELLO SPETTACOLO, PREPARATA DALLE INSEGNANTI E DAI BAMBINI, HA VISTO QUINDI I BAMBINI PROTAGONISTI, MENTRE NELLA SECONDA PARTE DELLO SPETTACOLO ESSI SONO DIVENTATI SPETTATORI; I GENITORI INFATTI SI SONO MESSI IN GIOCO PER LORO ATTRAVERSO LA DRAMMATIZZAZIONE DI UNA STORIA, IL CUI COPIONE E' STATO CONCORDATO CON LE INSEGNANTI. QUESTA SECONDA PARTE DELLO SPETTACOLO E' STATA PREPARATA ATTRAVERSO UNA SERIE DI RIUNIONI SERALI E ALL'INSAPUTA DEI BAMBINI: I GENITORI CHE HANNO DATO LA LORO DISPONIBILITA' E LE INSEGNANTI A TURNO SI SONO INCONTRATI UNA VOLTA ALLA SETTIMANA PER CIRCA UN MESE E NE E' SCATURITO UNO SPETTACOLO TEATRALE IRONICO E DIVERTENTE, “CAPPUCCETTO VERDE”.

VORREMMO RIVOLGERE UN RINGRAZIAMENTO DAVVERO SPECIALE A QUESTI GENITORI, CHE CI HANNO MESSO TANTO IMPEGNO E TANTA PASSIONE, DEDICANDO UN PO' DEL LORO PREZIOSO TEMPO ALLA COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA. SPERIAMO CHE QUESTA INIZIATIVA CONTINUI ANCHE NEI PROSSIMI ANNI ED AUSPICHIAMO UNA SEMPRE MAGGIORE COLLABORAZIONE TRA INSEGNANTI E FAMIGLIE.

Siamo andati a trovare i nonnini!!!

Quest'anno i bambini e le bambine della Scuola dell'Infanzia “Venance Bernin” di Sarre Montan hanno realizzato una visita alla Microcomunità “Foyer Gaia-Grenod” di Sarre in occasione delle feste natalizie. L'esperienza è stata interessante in quanto ha consentito di conoscere una realtà presente sul nostro territorio, quella di persone anziane e ammalate che hanno bisogno di assistenza. L'attività rientrava nel progetto dedicato alla conoscenza di sé attraverso i legami familiari (a scuola abbiamo realizzato un albero genealogico per ogni bambino), ma ci ha soprattutto permesso di fare un piccolo gesto di solidarietà, infatti i bambini hanno realizzato una scatolina di cartoncino a forma di pallina di Natale contenente caramelle (dietetiche naturalmente!!) e dopo aver cantato alcune canzoncine natalizie in coro hanno consegnato ad ogni nonnino il regalino. E' stata un'esperienza magica e coinvolgente (abbiamo visto qualche nonnino con le lacrime agli occhi!) che ha permesso a tutti gli adulti coinvolti di tornare un po' bambini e che speriamo di poter ripetere l'anno prossimo. Ringraziamo tutto il personale in servizio alla Microcomunità per la disponibilità e il coinvolgimento dimostrati... e soprattutto per la cioccolata calda!!!

Programmazione

CONTESTO
ANNO SCOLASTICO 2007/2008
La Scuola dell’Infanzia di Sarre – Montan è formata da 5 insegnanti (quattro a tempo pieno ed una part-time) più una di religione che svolge le lezioni il giovedì pomeriggio. I bambini sono quarantotto ad inizio anno e 49 da gennaio, di cui sedici di cinque anni, quindici di quattro anni e diciotto di tre anni.
Sui registri gli alunni sono suddivisi in due sezioni di ventiquattro e venticinque alunni, ma le insegnanti hanno optato per una loro suddivisione interna in tre gruppi classe per età, al fine di agevolare le attività didattiche e di favorire la conoscenza e lo sviluppo di ogni singolo bambino. Talora nel pomeriggio i bambini vengono suddivisi in gruppi misti, al fine di agevolare la conoscenza di tutti i bambini tra di loro e per favorire lo scambio proficuo tra bambini di età diverse. Il mercoledì pomeriggio, visto il leggero calo nella frequenza scolastica, e il venerdì mattina, per meglio organizzare le attività motorie in palestra, i bambini lavorano nell’ambito di due gruppi misti che possono variare nel corso dell’anno.
Questa metodologia è stata scelta sia per ampliare le opportunità di conoscenza reciproca tra gli alunni, di confronto e di arricchimento, sia per permettere alle insegnanti l’osservazione sistematica del singolo bambino e della classe. A tal fine le insegnanti hanno deciso di svolgere un orario frontale tale da assicurare la compresenza di tre insegnanti la mattina e tre insegnanti il pomeriggio (ad esclusione del mercoledì) anche grazie alla presenza dell'insegnante di religione il giovedì pomeriggio; nell’orario del pranzo la compresenza viene assicurata da almeno tre insegnanti (quando possibile anche quattro o cinque), vista l'alta frequenza dei bambini e vista la dislocazione del refettorio all'ultimo piano dell'edificio scolastico.
Le insegnanti intendono svolgere al mattino attività specifiche, logiche, matematiche e linguistiche che riguardano argomenti progettati in generale per tutti gli alunni e attinenti il piano di lavoro annuale, tenendo conto delle diverse fasce di età e pertanto differenziando talvolta le consegne; nel pomeriggio vengono svolte attività educative meno impegnative come bricolage, attività musicali, motorie e ludiche, ecc.
Per quanto riguarda l’apprendimento della lingua francese, le insegnanti propongono di utilizzare le due lingue in alternanza in tutte le attività programmate e nei momenti di “routine” con canti, girotondi, filastrocche, ecc.

SCUOLA DELL’INFANZIA DI SARRE – MONTAN - ANNO SCOLASTICO 2007/2008
PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE DELLE ATTIVITA’
FASCIA
ORARIA
LUNEDI’
MARTEDI’
MERCOLEDI’
GIOVEDI’
VENERDI’
8,00 – 9,00
ENTRATA : PRIMA ACCOGLIENZA E GIOCHI LIBERI E STRUTTURATI (ANGOLI ) IN SALONE
9,00 – 9,30
ATTIVITA’ ROUTINE : PAUSA BISCOTTO – CANTI E GIOCHI DI SOCIALIZZAZIONE (INTERSEZIONE ) IN SALONE
9,30 – 10,00
PRESENZE E CALENDARIO
10,00 – 11,00
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI x ETA' :
A – 5 anni
B – 4 anni
C – 3 anni
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI x ETA' :
A – 5 anni
B – 4 anni
C – 3 anni
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI x ETA' :
A – 5 anni
B – 4 anni
C – 3 anni
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI x ETA' :
A – 5 anni
B – 4 anni
C – 3 anni
ATTIVITA’ MOTORIE IN PALESTRA in gruppi misti
11,00 – 12,30
GIOCHI E ATTIVITA’ IN SEZIONE NEI VARI ANGOLI – USCITA
ATTIVITA’ DI ROUTINE : TOILETTE – APPARECCHIATURA IN SALA DA PRANZO ( 2 CAMERIERI A TURNO )
12,30 – 14,00
DUE GRUPPI A TURNO : TOILETTE ( DENTI ) – CARTELLONE REFEZIONE
GIOCHI LIBERI IN SALONE O IN GIARDINO
14,00 – 14,30
ENTRATA E GIOCHI DI GRUPPO – RACCONTI – CANTI IN SALONE ( INTERSEZIONE )
14,30 – 16,00
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI X ETA' O MISTI
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI X ETA' O MISTI
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN DUE GRUPPI MISTI
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN DUE GRUPPI MISTI + RELIGIONE
ATTIVITA’ STRUTTURATE IN TRE GRUPPI X ETA' O MISTI
16,00 – 16,30
ATTIVITA’ DI ROUTINE : PICCOLA MERENDA IN SALONE ( INTERSEZIONE )
16,30 – 16,45
USCITA